Sei su Archivio / 2009 / cinema

Durata: 113 min

USA 2007

Recensione

Piccola, grande storia di una moderna e atipica famiglia americana. John e Wendy, fratelli gemelli, spinti dalle loro ambizioni e dai loro sogni, vivono lontani, quasi estranei l’uno all’altro, vittime inconsapevoli dell’egoismo e dell’incapacità di affrontare la vita. La malattia del padre, la demenza senile, li riavvicinerà, costringendoli a fare i conti con il loro passato, i loro errori e a ripensare al loro futuro.

La regista Tamara Jenkins realizza un film tragi-comico tra i più veri e sinceri di questi ultimi anni. La storia della famiglia Savage viene raccontata con realismo, con discrezione, senza scadere nel pietismo e nel falso moralismo. I dialoghi sono efficaci e veri, così come veri e ricchi di contraddizioni sono i personaggi da cui la regista, pur essendo la sua una storia autobiografica, riesce a mantenere un giusto distacco, senza insistere su immagini di squallore e decadimento. La musica di Stephen Trask accompagna magistralmente lo scorrere della storia e le canzoni, con sottile ironia, si pongono in contrapposizione con le situazioni narrate. Ecco, allora, che un tema così delicato come quello della vecchiaia, della demenza e della morte viene condotto con semplicità e naturalezza e con humor sottile e discreto. La regista ride bonariamente delle debolezze dei protagonisti e fa ridere gli spettatori. Il sorriso è però amaro e coinvolge tutti in un’attenta riflessione sulla fragilità dei legami familiari, sul profondo disagio che coglie chi, chiamato dalle necessità, deve fare i conti con il proprio passato e deve ridefinire i deboli equilibri di una famiglia che vede ribaltati i ruoli. Passando da una casa di cura ad un’altra, i protagonisti faranno un viaggio nella loro sofferenza, usciranno dal loro isolamento e riallacceranno quei legami antichi che consentiranno di riscoprire le loro radici e ridisegnare le loro vite. Ottima l’interpretazione dei due protagonisti: Laura Linney, candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista, e Philip Saymour Hoffman, e di Philip Bosco, anziano caratterista, che finemente dà vita ad un grottesco e scorbutico padre.

La regista

Tamara Jenkins, laureata all’università di New York, al termine degli studi ha seguito il “NYU Graduate Film Program” che ha completato nel 1993. Nel 1998 ha realizzato “Slums of Beverly Hills”, commedia autobiografica in cui descrive la sua adolescenza in una famiglia nevrotica e squattrinata.

La Famiglia Savage è il suo secondo lungo per cui ha vinto un “Flanders International Festival”, un “Los Angeles Film Critics Association Awards” e un “San Francisco Film Critics Circe” per la migliore sceneggiatura originale, per cui è anche candidata all’Oscar. Con questa pellicola Nanni Moretti ha aperto con successo lo scorso Festival di Torino. In precedenza la regista aveva vinto un riconoscimento speciale della giuria al Sundance Film Festival, per “Family Remains”.